MADE IN VENETO

Per dare vita alla nostra idea, siamo andati a incontrare gli artigiani del Veneto. Siamo felici di collaborare con artigiani italiani che mantengono la tradizione della stampa e dell'incorniciatura. Dietro questi nomi ci sono belle storie di famiglia.

STampa in serigrafia

Fallani a venezia

L'amore per l'arte e l'artigianato

Nel 1968 Fiorenzo Fallani aprì il suo laboratorio di serigrafia ed entrò in contatto con il mondo artistico veneziano. Nel 1970, Fallani è chiamato per partecipare alla XXXV Biennale Internazionale d'Arte di Venezia per lavorare nel Padiglione Italiano. Gruppofallani si presenta oggi come un'entità consolidata operante nel settore dell'ambiente culturale, specializzata nella realizzazione e installazione di impianti espositivi e vetrine per musei e gallerie. Gianpaolo Fallani, suo figlio da allora ha preso il posto e perpetua la tradizione familiare a Venezia nel quartiere di Cannaregio, non lontano dalle Fondamente Nuove.

Che cosa è la serigrafia ?

Stampa fine arte a pigmenti

FINEART CONNECTION A CASTELFRANCO VENETO

La competenza della stampa fine art

« Quando esperienza, passione e tecnologia si uniscono per un risultato perfetto. »

Fineart Connection nasce da una lunga esperienza di stampa analogica e digitale maturata sin dalla fine degli anni '80. Un inizio in camera oscura per diventare, a metà degli anni '90, pionieri della stampa digitale con stampante Lambda e plotter Epson.

Fineart Connection si occupa esclusivamente di stampa Fine Art e di tutti i servizi ad essa correlati, dalla scansione alla post produzione, dal montaggio della stampa su pannello al passe-partout e cornice finale. Una cura particolare è stata posta nella selezione delle stampanti e nella realizzazione di profili ICC personalizzati per ogni tipo di carta. Questo consente una precisa rappresentazione del colore, o del bianco e nero, costante nel tempo.


Che cosa è la stampa fine art ?

Incorniciatura

DEGAN A MARCON

Il referimento per musei e gallerie d'arte

Ernesto Degan è cresciuto con i suoi genitori, imparando l’arte e il mestiere della lavorazione del legno. Grazie a ciò, il titolare e il suo staff sono in possesso di capacità che consentono di soddisfare ogni esigenza del cliente.

La produzione di cornici rappresenta un’attività molto antica. Durante i secoli, tale settore si è costantemente aggiornato: nuove tecnologie da lavoro e nuove tecniche d’intervento, ma le basi artigianali sono sostanzialmente rimaste inalterate.

Nel decennio successivo alla sua fondazione, l’attività ha potuto contare anche su una fabbrica di profili e cornici semilavorate aperta a Mellaredo di Pianiga, in provincia di Venezia. Qualche anno più tardi anche il punto vendita si trasferisce a Marcon, dove dopo alcuni spostamenti si stabilizza nell’attuale sede di via S. Pellico.