La serigrafia, la stampa d'arte artigianale

La storia della serigrafia

La parola serigrafia deriva dal latino sericus (seta) e dal greco graphein (scrivere, disegnare). Sebbene il termine sia stato inventato nel XX secolo, il processo risale a 2.700 anni fa. La sua origine risale ai cinesi, che utilizzavano la tecnica degli stencil incollati su un pezzo di seta per decorare i tessuti e scrivere proverbi sulla carta. Fu Marco Polo, il famoso veneziano, a conoscere questo processo di stampa durante i diciassette anni trascorsi alla corte imperiale cinese e a riportarlo in Europa. Negli anni Sessanta, altri artisti come Andy Warhol, Roy Lichtenstein e Robert Rauschenberg hanno ripreso la tecnica serigrafica e le hanno dato il giusto spazio.

La serigrafia è una tecnica di stampa manuale e artigianale.

 

Abbiamo un telaio (1) su cui viene teso un tessuto a rete. Alcune maglie sono bloccate (4) o meno per far passare l'inchiostro (6).

Per ogni colore dobbiamo stampare con un telaio diverso, in modo da poter giocare con sovrapposizioni, trasparenze ecc. La serigrafia permette di ottenere rese cromatiche uniche (fluorescenti, dorate, ecc.) e di stampare su qualsiasi superficie piana (carta, tessuto, vetro, metallo, ecc.). Permette di riprodurre una creazione in più copie da una matrice, ma a differenza della stampa offset o digitale, la stampa a mano non si basa sulla produttività. Bisogna sapersi prendere il proprio tempo e accettare che ci possano essere degli errori. La stampa artigianale è un gusto per il lavoro manuale ma anche una passione per la bella carta e le belle stampe.


La tecnica

La serigrafia è un processo di stampa a stencil. Ciò è reso possibile dal retino attraverso il quale l'inchiostro (6) viene premuto dalla racla durante il processo di stampa. Per creare uno stencil di questo tipo, sono necessari un telaio serigrafico, un'emulsione fotografica e una sorgente di luce UV (4), oltre a un modello grafico, stampato interamente in nero su una pellicola per l'esposizione. Il telaio viene quindi esposto utilizzando la sagoma creata. Il telaio finito, esposto con il proprio motivo, può essere serigrafato su diversi materiali.

La tecnica serigrafica può essere suddivisa in 3 fasi: l'opera d'arte, l'esposizione e la stampa.

L'opera d'arte

Una volta che si sa cosa si vuole stampare, si deve suddividere il disegno in tanti "sottodisegni" quanti sono i colori che si vogliono stampare. Ad esempio, se volete un disegno in giallo e nero, dovrete preparare due disegni separati, uno con ciò che verrà stampato in giallo e l'altro con ciò che verrà stampato in nero. Questi due "sottodisegni" devono essere preparati (stampati o disegnati) con inchiostro opaco su carta trasparente. Indipendentemente dal colore in cui verrà stampato ogni "sottodisegno", il carattere tipografico sarà sempre in nero opaco (la luce non passa attraverso il disegno).

L'esposizione (4)

La luce (4) passa attraverso la carta trasparente e indurisce l'emulsione, che diventa impermeabile. Al contrario, la luce viene bloccata dal disegno nero opaco e non indurisce l'emulsione. Scomparirà quando verrà lavato via, lasciando il tessuto nudo (5) e permeabile all'inchiostro per la stampa. Il telaio è pronto.


La stampa (6)

Una volta pronto, il telaio viene appeso al tavolo da stampa tramite cerniere. Allo stesso tempo, i colori vengono mescolati per ottenere la giusta miscela con la giusta consistenza. Quindi la carta (6) viene posizionata sul tavolo, sotto il telaio. L'inchiostro viene messo sul telaio e steso con una racla.
Stampiamo le nostre serigrafie da Fallani a Venezia. 
Fallani Venezia è un laboratorio artigianale di serigrafia artistica, attivo dal 1968 nel cuore della città di Venezia. Stampa edizioni di alta qualità, mettendo a disposizione la propria competenza tecnica e la propria sensibilità, riuscendo a interpretare e tradurre in grafica i diversi linguaggi espressivi di pittori, scultori, fotografi, illustratori, street artist, grafici e designers.