L'artigianato: dove si incontrano l'arte e la birra

EVENTO BAV (Birrificio Artigianale Veneziano) ED INCONTRO CON GLI ARTISTI

 

Il 1° luglio 2023 alle 18:30 ospiteremo nella nostra galleria il birrificio BAV che ci racconterà la storia della loro azienda e ci spiegherà i segreti delle loro birre che potremo poi assaggiare tutti insieme con una speciale degustazione.

Ci chiamiamo Birrificio Artigianale Veneziano, e di ciò siamo orgogliosi, ma ne sentiamo anche la responsabilità. Venezia è una città unica e bellissima, per questo vogliamo, nel nostro piccolo, esserne ambasciatori, e per questo la vogliamo raccontare attraverso quello che ci viene meglio: la birra.”

BAV nasce nel 2010 e dopo una serie di difficoltà e battute d’arresto, un gruppo di amici ne rileva la proprietà con l’intenzione di risollevare le sorti e trovare una nuova direzione. Le due parole d’ordine per il loro progetto sono passione ed impegno. L’azienda crea infatti birre che rispettano le tradizioni produttive e che abbiano, al tempo stesso, una propria identità. La dedizione e professionalità ripaga presto BAV che, a partire dal 2013, inizia a ricevere i primi premi da concorsi importanti e riconoscimenti nelle guide del settore. Grazie ad una distribuzione capillare, il birrificio comincia a farsi conoscere in Italia e nel resto del mondo.

Lo stabilimento artigianale vuole celebrare il pensiero creativo e lo fa commissionando agli artisti la realizzazione delle etichette per le loro birre. Le loro birre così speciali necessitano di etichette altrettanto uniche che rendano la bottiglia un oggetto da collezione e il suo contenuto un’esperienza più emozionante del semplice bere. La passione di BAV per la birra ha tratti comuni con il lavoro degli artisti: la creatività, la tecnica e il coraggio. È per questo che il birrificio ha deciso di collaborare con artisti del veneto che realizzano ormai da anni per loro le etichette delle bottiglie. Tra questi artisti troviamo Gioia Ghezzo, Giada Maestra, Mattia Riami e Lucio Schiavon, quattro artisti della nostra galleria.

Il primo Luglio avrete la possibilità di conoscere due di loro, Lucio e Mattia, che vi  racconteranno dal vivo qualcosa di più su questa collaborazione e sulla storia dietro le loro etichette.