5 minuti con Anais Coulon!

QUAL È IL TUO PERCORSO E QUALÈ STATA LA SCINTILLA CHE TI HA PORTATO ALL'ARTE E ALLA CREAZIONE?

Sono sempre stata circondata da artisti con un padre artista (musica, ceramica, arti visive...), una madre che disegna, un nonno, uno zio e un fratello tutti e tre fotografi... Quindi non c'è stato un vero e proprio scatto, ma un lungo cammino per trovare la mia voce.

QUAL È IL MEDIUM CHE TI ISPIRA DI PIÙ E PERCHÉ?

Non ho un medium preferito, adoro esplorare nuovi media. In questo momento faccio molti affreschi ma mi piace anche lavorare su supporti più piccoli. 

QUALI SONO LE TUE INFLUENZE E ISPIRAZIONI?

Vengo dal mondo della grafica, del quale credo di aver mantenuto un certo rigore nella strutturazione delle mie immagini e nella creazione delle forme che uso. Le mie ispirazioni sono molteplici, ma provengono in particolare dalla natura di cui cerco di cogliere i colori e le vibrazioni. A livello artistico, cito spesso Alexander Girard, di cui apprezzo la pluridisciplinarità e le creazioni molto colorate e gioiose. Il lavoro del mio coniuge - Jérôme Masi - è naturalmente anche una fonte di ispirazione.

QUAL È IL TUO PROCESSO CREATIVO? 

Il primo passo è quello del taccuino, in cui lancio alcune idee rapidamente sotto forma di schizzi. Poi passo al computer dove rielaboro le forme e faccio le mie prove di colore. Poi dipende dalla natura del progetto, o finisco il progetto per la stampa, o tiro fuori i pennelli...

HA MAI AVUTO ESPERIENZE IN UNA GALLERIA D’ARTE?

Collaboro regolarmente con la galleria Art by Friends di Annecy che organizza numerosi eventi (mostre, percorsi artistici...)

CONOSCEVI GIÀ LA RIPRODUZIONE (SERIGRAFIA, RISOGRAFIA, STAMPA A PIGMENTI) E I MULTIPLI?

Ho imperato molte tecniche di stampa e uso regolarmente la serigrafia o la stampa a getto d'inchiostro per riprodurre le mie illustrazioni. Qualche tempo fa ho avuto il piacere di scoprire la risografia - che conoscevo ma che non avevo mai usato. È stata una rivelazione! Il rendering dà veramente rilievo alle mie illustrazioni. Quindi realizzo regolarmente stampe Riso che lavoro appositamente per questa tecnica. 

QUALE OPERA D'ARTE SCEGLIERESTI PER ACCOMPAGNARTI NEL CORSO DELLA TUA VITA?

Pfff... è molto difficile scegliere, ma forse è un dipinto di Mirò. 

Joan Miró Femmes et oiseau dans la nuit, 5 mai 1947 New York, Calder Foundation

QUALE MOSTRA, ARTISTA O OPERA D'ARTE TI HA COMMOSSO DI PIÙ?

Quando ero studentessa, ho avuto la fortuna di vedere la mostra «Sensation» a Berlino, con, tra gli altri, gli animali ritagliati di Damien Hirst, le sculture iperrealistiche di Ron Mueck, le installazioni molto inquietanti di Jake e Dinos Chapman... In breve, un enorme schiaffo!

UN LUOGO CHE TI ISPIRA?

Ho la fortuna di vivere in un luogo eccezionale tra lago e montagne. Adoro anche l'oceano. Sono luoghi molto rilassanti che permettono di riprendere fiato.

QUAL È IL TUO COLORE PREFERITO?

Amo tutti i colori! Adoro lavorare la loro associazione, mescolarli e trovare nuove combinazioni...

UNA MUSICA CHE TI TRASPORTA?

Ascolto un sacco di musica, ma sarebbe difficile sceglierne una... dipende dal momento della giornata e dal mio stato d'animo.

UN LIBRO ESSENZIALE PER LA TUA BIBLIOTECA?

Recentemente ho letto «Primo di cordata» di Roger Frison-Roche. Questo libro mi ha trasportato... Le storie di montagna e avventura mi appassionano - c'è una portata anche molto personale perché mio nonno mi leggeva passaggi quando eravamo bambini.

UN FILM CHE TI HA SEGNATO?

Sono stata a lungo traumatizzata da «I denti del mare» che ho visto troppo giovane! Sono riuscito a superare questa paura grazie alle immersioni e alla mia attrazione per i fondali marini.

UN RICORDO D’INFANZIA?

Les vacances en bord de mer avec mes grands-parents.

QUAL È IL TUO MANTRA?

"Carpe Diem"

COM'È LA TUA GIORNATA TIPICA?

Porto mia figlia a scuola la mattina, a volte un caffè con le amiche, poi vado in bici all'officina. Le giornate sono molto affollate e passano molto velocemente e i progetti su cui lavoro sono molto vari, quindi non mi annoio!

QUAL È IL RUOLO DI GARANCE & MARION NELL'EVOLUZIONE DELLA TUA CARRIERA DI ARTISTA?

Garance & Marion mi hanno permesso di fare la mia prima mostra italiana! Spero di poter continuare questa collaborazione su altre tematiche.

L'opera "Aqua e nebbia" di Anais Coulon, 80€

QUALI SONO I TUOI PROGETTI FUTURI?

Ho un progetto di affresco a settembre e intendo riprendere la ceramica un po' più seriamente nei prossimi mesi...