Garance & Marion a Vicenza: City guide

Vicenza non ci è sconosciuta. Anche se veneziane di adozione da diversi anni, conosciamo entrambe la città di Vicenza per averci vissuto tre mesi per l'una e per varie passeggiate per l'altra. È con immenso piacere che ritroviamo Vicenza e che pensiamo con nostalgia ai nostri più belli ricordi, che per alcuni risalgono a più di 12 anni fa. Ma oggi volevamo parlarvi della Vicenza di adesso, quella dell'inizio dell'estate 2022, dove saremmo anche noi per la nostra mostra Vista Veneto (L'officina Arte Contemporanea, Contra Carpagnon 17, Vicenza) per 3 giorni. Durante le nostre passeggiate, abbiamo notato alcuni indirizzi che condividiamo con voi.

Eventi in città 

  • Illustri, festival d'illustrazione in diversi posti della città 

  1. Mostra "Illustri", "Saranno Illustri", "Maestri Illustri" presso il salone della Basilica Palladiana

  2. Mostra “Intro Illustri” all’interno della Saletta degli Zavatteri (ingresso libero e gratuito) al piano terra della Basilica Palladiana,

  3. Gallerie D'Italia - Vicenza: mostra "Illustrissimo" e collezioni permanenti

  4. Mostra “Mostra Collezione Burgo 2018-2022” al piano terra di Palazzo Thiene

Trovate qui tutto il programma del Festival che si svolge per un mese a Vicenza. 

Illustri Festival propone anche visite guidate gratuite, tutti i fine settimana! 
Ti basta presentarti nel luogo e negli orari seguenti in possesso del tuo Biglietto Unico Illustri Festival. 

  • Basilica Palladiana
  • sabato alle 10.30 e alle 14.30; domenica alle 14.30.
  • Gallerie d’Italia - Vicenza
  • sabato alle 11.30 e alle 15.30; domenica alle 15.30.

"Il festival ritorna dal 23 al 26 giugno nella meravigliosa cornice di Spark, l’area per musica, sport, cibo e divertimento in riva al bellissimo laghetto di Marola, a due passi dal centro di Vicenza. 5000 metri quadrati con una spiaggia attrezzata, bar, ristoranti, campi da beach volley e da paddle, wakeboard sul lago, palestra e tanto altro." Rockon

Da vedere 

  • Basilica Palladiana

Il primo nucleo della Basilica palladiana era costituito dal Palazzo della Ragione, sede delle magistrature pubbliche cittadine e di botteghe al piano terra. Venne realizzato tra il 1449 e il 1460 operando su alcuni edifici pubblici medievali preesistenti. La tradizione attribuisce al maestro Domenico da Venezia la progettazione dell'ampio salone superiore con copertura lignea a carena di nave rovesciata rivestita da lastre di piombo. Saperne di più.

  • Teatro Olimpico 

" ll Teatro Olimpico, opera tra le più suggestive del genio palladiano, chiaramente ispirata ai modelli  dell'arte classica, è il più antico teatro coperto in muratura al mondo. Gli sfarzosi interni  sono realizzati con materiali poveri in legno, stucco e gesso. E' stato costruito, su progetto dell'architetto Andrea Palladio, fra il 1580 e il 1585, anno in cui fu  inaugurato. Il Teatro Olimpico oggi regolarmente aperto al pubblico, si trova in piazza Matteotti n. 11  a Vicenza, città inclusa nella World Heritage List dell'Unesco grazie ai numerosi capolavori  architettonici del Palladio che costellano il centro storico." Saperne di più.

  • Galleria d’Italia
  • Cinema Odeon 

Ristorante/ bar

Il Righetti’s Self Restaurant è un punto di riferimento locale, in posizione centrale rispetto al centro storico di Vicenza, Piazza Duomo. Il ristorante è costruito all'interno di un maestoso palazzo del XVII secolo e si trova a pochi passi da Piazza dei Signori.

Per fare aperitivo in un modo molto easy in un atmosfera popolare. 

"Nel centro storico di Vicenza, si trova la Fiaschetteria da Renzo. Il locale ricorda le osterie di una volta, con pochi tavoli in legno ed un lungo bancone, dalle cui vetrine fanno capolino le rinomate tartine. Dalla classica al prosciutto e funghi, passando per la prelibata alle uova sode e caviale, fino alla semplice tonno e peperoni, le tartine soddisfano i palati di tutti."

Un local accogliente dove si puo bere un buon bicchiere di vino legendo un libro.

Bar molto carino nel centro della città. 

            Shopping

            Per la bellezza della corte del Palazzo Da Schio, vi dovete fermare qua. 

            Per saperne di più e per preparare la vosta visita, potete anche andare a vedere gli amici del'Ufficio di turismo di Vicenza.