Estate, mostra di Mattia Riami
La Galleria Garance & Marion è lieta di presentare la mostra personale di Mattia Riami, intitolata « Estate » e che rimarrà aperta fino al 30 ottobre!
L’artista ci immerge in un mondo vivace e ricco di nostalgia. Un'estate scandita dal suono dei bambini “grandi” che corrono sulla spiaggia, dagli innamorati che si baciano intensamente, dai motori delle barche, dai motorini, dalle risate, dalla musica da ballo e dall'abbaio dei cani; L'estate di Mattia è anche segnata dal silenzio, dalla solitudine, dall'introspezione e dalla contemplazione; Un libro con l'odore di una tazza di caffè che non finisce mai, un vaso che aspetta i suoi fiori più belli, un cane seduto a contemplare il suo padrone, o che aspetta che gli venga lanciata una pallina?
Questo contrasto è visibile nell'uso dei pastelli a cera e del collage, ma anche nei suoi corpi arcaici e in quelli che fluttuano con allure androgina, in quegli invisibili che sono diventati visibili: gli animali sottomarini e le cicale; in quegli sguardi che fissano lo spettatore e in quelli che fuggono.
Le sue opere sono catturate per un attimo, offrendoci un'immagine ampia e inebriante: quella del prolungamento delle vacanze e della lentezza dell'estate, che apre le porte in modo dolce e silenzioso alla magia delle stagioni future.
Garance & Marion
”Il canto delle cicale è così forte che quasi non riesco a sentire la voce del mio amico che mi grida qualcosa, sotto la maglietta una goccia di sudore mi scivola lungo la schiena. Fa caldo in questa estate illuminata dal sole, ghiaccioli all’anice abbassano la nostra temperatura, colando lungo le braccia. Leviamo i vestiti e corriamo a tuffarci, l’acqua riflette i nostri sorrisi e si fonde con il cielo.
C’è chi si rilassa sotto l’ombrellone, ci sono i bambini che costruiscono castelli di sabbia in riva al mare e chi si tuffa dalla barca. Ci sono le zanzare che ci pungono e le libellule che si posano sul filo dell’acqua. La pelle scottata dal sole ed il profumo della crema solare si mescolano con l’aroma di caffè che qualcuno beve in un terrazzo. Chi va a pesca e chi cattura insetti per infilzarli con spilli lucenti. Chi galleggia in superficie ed occhi che incrociano altri occhi e mani che si intrecciano tra loro. Questa è la vita, questa è l’estate.”
Dopo aver frequentato la Scuola d'Arte a Venezia, ha proseguito i suoi studi a Milano presso lo IED, dove ha ottenuto una borsa di studio per il corso triennale in comunicazione visiva, specializzandosi in illustrazione. Attualmente lavora come illustratore freelance, collaborando con diverse aziende e giornali. Ha accumulato una vasta esperienza lavorativa, partendo dagli uffici grafici di UNITED COLORS OF BENETTON e Love Therapy di Elio Fiorucci. La sua pratica artistica è caratterizzata dalla sinergia tra tecniche tradizionali e nuove tecnologie digitali, che si fondono armoniosamente per creare opere uniche e innovative.
Mattia Riami
🍾 Inaugurazione della mostra “Estate” di @mattiariami
😊Giovedì 12 settembre alle 19:00, in presenza dell’artista.
📆Dal 12 settembre al 30 ottobre 2024
📍Galleria Garance & Marion, Cannaregio 4590, 30121 Venezia
G&M